Informazione su Spedizioni, resi e rimborsi
CONSEGNA
EST AUTOMAZIONE consegna in ITALIA servendosi di GLS – BARTOLINI e in tutto il mondo tramite DHL EXPRESS.
Nota: per le spedizioni al di fuori della Comunità Europea possono essere applicate tasse doganali.
Per le aziende: è necessario inviare a EST AUTOMAZIONE la ragione sociale, l'indirizzo della sede legale e il numero di identificazione IVA richiesti per la fatturazione.
In caso di giacenza o consegna il cliente è responsabile del pagamento di tutti i costi.
Le informazioni di tracciamento saranno disponibili quando la spedizione lascerà i nostri magazzini. Nota: a seconda del vettore, le informazioni di tracciamento potrebbero non essere disponibili fino a 24 ore dopo l'invio della merce. Una volta spedito l'ordine, riceverete un'email di conferma con il numero di tracciamento.
EST AUTOMAZIONE dopo aver affidato al corriere la spedizione non è più responsabile per eventuali ritardi di consegna.
TEMPI DI CONSEGNA
Le spese di spedizione comprendono la spedizione e l'imballaggio. I costi saranno confermati al momento della conclusione dell'ordine. Nel caso in cui il prodotto/i richiesto/i sia esaurito (i tempi di spedizione saranno di 2 - 7 giorni lavorativi dal pagamento, eccetto per prodotti non in magazzino che sono soggetti a ritardi del fornitore/produttore).
In ogni caso, i tempi di consegna indicati sul Sito o quelli diversi comunicati al Cliente da EST AUTOMAZIONE sono indicativi, soprattutto quando la consegna avviene fuori dall’Italia, pertanto EST AUTOMAZIONE NON È RESPONSABILE PER EVENTUALI RITARDI NELLA CONSEGNA.
EST AUTOMAZIONE in ogni caso non risponde dei danni eventualmente causati dal corriere. Si consiglia pertanto al Cliente di stipulare apposita assicurazione. Il Cliente è tenuto a informarsi, autonomamente e sotto la propria responsabilità, sugli oneri doganali applicabili alla consegna e sui tempi e le formalità di sdoganamento dei Prodotti.
Disponibilità dei Prodotti.
Gli ordini dei Prodotti non disponibili al momento dell’Ordine e dei Contenuti digitali sono gestiti da EST AUTOMAZIONE MEDIANTE INVIO DELL’ORDINE AL PRODUTTORE/FORNITORE (“BACKORDER”): EST AUTOMAZIONE COMUNICA AL CLIENTE I TEMPI DI CONSEGNA PREVISTI; anche in questo caso, i tempi di consegna comunicati sono indicativi, salvo diverso accordo tra le parti.
SPEDIZIONI
Il Titolare spedirà all'Utente, all'indirizzo indicato, i Prodotti selezionati e ordinati, in conformità con le procedure di cui ai paragrafi precedenti, tramite un corriere e / o spedizioniere. La consegna avverrà secondo i tempi specificati nella conferma d'ordine.
Al ricevimento, l'Utente dovrà verificare la conformità dei Prodotti consegnati con l'ordine, e solo successivamente l'Utente dovrà procedere con la firma dei documenti di consegna, senza pregiudizio del diritto di recesso previsto dalla clausola relativa al " Diritto di recesso ". Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi o mancata consegna della merce dovuti a eventi di forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti, alluvioni e qualsiasi altro evento che possa impedire, in tutto o in parte, l'adempimento del contratto entro i termini stabiliti.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi per danni, perdite e costi sostenuti a causa della mancata esecuzione del contratto per i motivi sopra menzionati.
CANCELLAZIONE DELL’ORDINE - RITARDI
EST AUTOMAZIONE si rende eccezionalmente disponibile ad accettare senza spese la cancellazione dell’Ordine richiesta dal Cliente con email (inviata a ecommerce@estautomazione.it), a condizione che (i) EST AUTOMAZIONE non abbia dato inizio alla preparazione dell’Ordine e, comunque, (ii) il Prodotto non sia stato spedito e, in ogni caso, (iii) non si tratti di Backorder (comunicato al cliente).
La cancellazione e il rimborso del prezzo pagato avvengono conformemente alle istruzioni che saranno fornite, di volta in volta, da EST AUTOMAZIONE.
In ogni diversa ipotesi, LA RICHIESTA DEL CLIENTE DI CANCELLARE L’ORDINE SARÀ VALUTATA DA EST AUTOMAZIONE CHE, CASO PER CASO, A PROPRIA DISCREZIONE, POTRÀ RIFIUTARE O ACCETTARE LA CANCELLAZIONE, STABILENDO LE CONDIZIONI E IMPUTANDO AL CLIENTE (i) il contributo per la gestione amministrativa e (ii) le spese di trasporto, gli oneri doganali e le commissioni d’incasso e cambio valuta eventualmente già sostenute da EST AUTOMAZIONE relazione all’Ordine cancellato.
EST AUTOMAZIONE avviserà il cliente tramite comunicazione email ove ci fossero ritardi per gli ordini dei prodotti non presenti in magazzino, quindi da ordinare al produttore.
EST AUTOMAZIONE attenderà risposta da parte del cliente, se la risposta non dovesse pervenire EST AUTOMAZIONE processerà, cancellerà o rimborserà a propria discrezione l’ordine.
Per i prodotti su ordinazione (back-order) il numero di giorni lavorativi in cui verrà spedito il prodotto è indicativo e può subire ritardi che non dipendono da EST AUTOMAZIONE, bensì dal produttore/fornitore .
Se i clienti dovessero accettare i tempi di consegna comunicati (per il backorder) tramite email o EST AUTOMAZIONE avrà già processato l’ordine automaticamente, non sarà più possibile la cancellazione dell’ordine da parte del cliente.
POLITICA SUI RESI
Eccezionalmente, caso per caso e a propria discrezione, EST AUTOMAZIONE potrà riconoscere al Cliente la facoltà di restituire il Prodotto al di fuori dei casi di operatività della Garanzia, entro 15 (quindici) giorni dalla consegna, compilando e inviando il modulo (“Restituzione”).
La Restituzione è esclusa per i Contenuti digitali e per i Prodotti customizzati e è sempre soggetta all’autorizzazione di EST AUTOMAZIONE che, in caso di accettazione, invierà istruzioni e il relativo codice RMA.
Il Prodotto deve essere restituito entro 15 (quindici) giorni dall’autorizzazione di EST AUTOMAZIONE integro e completo di scatola del produttore, materiali di imballaggio, manuali, cavi e altri accessori forniti da EST AUTOMAZIONE nella spedizione originale.
Il Cliente sopporta oneri/spese quantificati da EST AUTOMAZIONE anche all’esito del ricevimento e dell’ispezione del Prodotto restituito, in via esemplificativa a titolo di (i) gestione amministrativa, (ii) restocking, (iii) ispezione tecnica e testing se necessari per rendere il Prodotto rivendibile/riutilizzabile, (iv) deprezzamento del Prodotto (in particolare, nel caso in cui il Prodotto sia stato dissigillato) se rivendibile solo come ricondizionato; (v) spese di trasporto, (vi) oneri doganali, (vii) commissioni d’incasso, (viii) cambio valuta. EST AUTOMAZIONE provvederà a effettuare il rimborso entro il termine che sarà di volta in volta comunicato al Cliente, in ogni caso non superiore a 30 (trenta) giorni.
Per recedere dal contratto, l'Utente deve contattare il Titolare all'indirizzo di posta elettronica ecommerce@estautomazione.it. L'utente riceverà istruzioni su come restituire il prodotto.
Il Titolare rimborserà l'Utente con lo stesso metodo di pagamento utilizzato da quest'ultimo.
L'Utente dovrà restituire i Prodotti tramite un corriere di sua scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dalla notifica di recesso inviata al Titolare.
L'Utente è responsabile dell'integrità del Prodotto fino a quando il bene è in suo possesso e adotta tutte le misure appropriate per preservare il prodotto e fare quanto possibile per assicurare che il prodotto sia restituito alle migliori condizioni possibili, tra cui la confezione originale integra, i manuali di istruzioni, gli accessori e ogni altro articolo e altro componente. Il Prodotto non deve essere stato gestito in modi che non sono strettamente necessari per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Il Titolare non prenderà in considerazione richieste di restituzione del Prodotto in caso di malfunzionamento del Prodotto restituito a causa di uso improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura.
Il cliente ha 14 giorni di tempo per restituire il prodotto dopo che è stato concesso il reso. EST AUTOMAZIONE si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi reso non autorizzato e quelli ricevuti dopo 14 giorni.
Il reso una volta concordato in base alle condizioni scritte deve essere effettuato entro il periodo specificato nei nostri termini di garanzia (nella pagina relativa ai termini e condizioni), a EST AUTOMAZIONE.
ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è escluso in relazione a:
fornitura di prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di prodotti o servizi il cui prezzo dipende da variazioni del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare, il che può verificarsi durante il periodo di recesso.
Il cliente può richiedere la restituzione dei prodotti entro e non oltre 15 giorni dalla data della fattura. EST AUTOMAZIONE esaminerà tutte le richieste caso per caso. Se viene concessa un'autorizzazione alla restituzione, EST AUTOMAZIONE si riserva il diritto di trattenere una quota del 15% del prezzo di acquisto per un prodotto ricondizionato e del 30% per un nuovo prodotto.
EST AUTOMAZIONE si riserva il diritto di rifiutare un reso che verrà consegnato nei nostri magazzini non nelle stesse condizioni.
Tutti i prodotti devono essere restituiti completi, come ricevuti al momento della consegna. Incluso scatole del produttore, materiali di imballaggio, manuali, cavi e altri accessori forniti da EST AUTOMAZIONE nella spedizione originale. EST AUTOMAZIONE si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di prodotti incompleti o di addebitare un minimo del 15% per i resi accettati.
Il cliente è responsabile per i costi di spedizione per i resi.
Il cliente ha la possibilità di assicurare il materiale per coprire il danno che può essersi verificato durante il transito dei resi e di utilizzare un corriere a sua scelta.
Il metodo di spedizione scelto deve avere un numero di tracciabilità al fine di dare la possibilità a EST AUTOMAZIONE di avere una conferma della spedizione. EST AUTOMAZIONE non è responsabile per perdite o danni durante il trasporto di prodotti restituiti.
Al fine di minimizzare la possibilità di danni ai prodotti in transito, il cliente deve posizionare correttamente il / i prodotto / i, o la scatola del produttore originale con il prodotto, in una scatola di spedizione con materiale di imballaggio. Il cliente deve assicurarsi che il prodotto sia adeguatamente protetto da bolle o schiuma da imballaggio. I prodotti non devono essere spediti senza imballaggio. Il metodo preferito da EST AUTOMAZIONE per il reso dei prodotti consiste nel posizionare ciascun prodotto in una singola scatola. Se ciò non è possibile, il cliente può immettere più prodotti nella stessa scatola purché gli stessi siano protetti nella loro busta antistatica e separati gli uni dagli altri con bolle o schiuma da imballaggio per evitare di danneggiarli. I prodotti non devono essere restituiti senza una protezione accurata all'interno della scatola. Le scatole di spedizione schiacciate o danneggiate non dovrebbero mai essere utilizzate per restituire i prodotti.
Se il cliente è Consumatore, avendo acquistato i Prodotti per finalità estranee alla sua attività imprenditoriale o professionale, EST AUTOMAZIONE assicura la garanzia prevista dal Decreto Legislativo n.206/2005 (“Codice del Consumo italiano”, articoli 128 e seguenti) per vizi e/o difetti dei Prodotti per il periodo di due anni dalla consegna, a condizione che ciò sia compatibile con la natura dei Prodotti, che possano essere considerati di consumo.
Il Consumatore che intende far valere vizi/difetti dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente a EST AUTOMAZIONE che, una volta valutata la sussistenza dei vizi/difetti denunciati, invia al Consumatore le istruzioni per la restituzione del prodotto senza costi e per la sostituzione o altro rimedio esperibile.
Il Consumatore può esercitare il diritto di recesso sull’acquisto dei Prodotti, previsto dagli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo italiano (“Recesso”), entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, inviandone comunicazione a EST AUTOMAZIONE e seguendo le istruzioni pubblicate sul Sito.
IL CONSUMATORE CHE ESERCITA IL RECESSO: (I) RESTITUISCE I PRODOTTI A PROPRIE SPESE A ESTAUTOMAZIONE ENTRO 14 (QUATTORDICI) GIORNI DALLA COMUNICAZIONE DEL RECESSO, SEGUENDO LE ISTRUZIONI DI EST AUTOMAZIONE; (II) SOPPORTA INTEGRALMENTE LE SPESE DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI OGGETTO DI RECESSO E (III) RESTITUISCE I PRODOTTI INTEGRI E SIGILLATI NELLA SCATOLA DEL PRODUTTORE, MATERIALI DI IMBALLAGGIO, MANUALI, CAVI E ALTRI ACCESSORI FORNITI DA EST AUTOMAZIONE NELLA SPEDIZIONE ORIGINALE.
Dopo aver verificato che sono state rispettate tutte le condizioni di cui sopra, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni, EST AUTOMAZIONE provvede al rimborso del prezzo pagato per l’acquisto dei Prodotti oggetto di Recesso e restituiti, utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto.
Il rimborso non comprende le spese di consegna e di restituzione dei Prodotti, che restano a carico del Consumatore.
IL RECESSO È IN OGNI CASO ESCLUSO PER I CONTENUTI DIGITALI E PER I PRODOTTI CUSTOMIZZATI, AI SENSI DELLE LETTERE O) E C) DELL’ARTICOLO 59 DEL CODICE DEL CONSUMO ITALIANO.
Piattaforma di ODR. Presentazione reclamo.
Eventuali controversie sorte tra il Consumatore e EST AUTOMAZIONE possono essere risolte in via extragiudiziale avvalendosi del servizio accessibile dalla nuova piattaforma ODR, istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013. Il Consumatore può presentare un reclamo mediante la compilazione di un modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea, tramite la piattaforma ODR disponibile sul sito https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e EST AUTOMAZIONE è competente il foro di residenza o di domicilio del Consumatore.
PRODOTTI DANNEGGIATI IN TRANSITO
Se un pacco assicurato contenente i prodotti acquistati da EST AUTOMAZIONE arriva in condizioni danneggiate all'indirizzo del cliente, il cliente deve rifiutare la consegna da parte del corriere.
Se il cliente accetta la consegna del pacco, il cliente deve: (i) prendere nota del danno sulla carta di consegna del corriere in modo che EST AUTOMAZIONE possa presentare un reclamo; (ii) conservare, così come sono stati consegnati, i prodotti, la scatola originale e il materiale di imballaggio ricevuto; e (iii) avvisare tempestivamente EST AUTOMAZIONE contattando il servizio clienti via email all'indirizzo ecommerce@estautomazione.it per organizzare un'ispezione del corriere. Se il cliente non nota il danno e conserva i prodotti ricevuti, la confezione originale, l'imballaggio e non notifica a EST AUTOMAZIONE entro 3 giorni dall'accettazione della consegna, si considera che il prodotto sia stato accettato come se fosse arrivato intatto e sarà applicato un regolare diritto di recesso da EST AUTOMAZIONE.
SERVIZIO DI RIPARAZIONE
Il nostro team tecnico è in grado di riparare i vostri prodotti difettosi in breve tempo.
Dopo aver concordato il prezzo ed i tempi necessari per la riparazione, organizzeremo il ritiro dei vostri prodotti rapidamente e gratuitamente con il nostro corriere espresso (GLS – BARTOLINI - DHL EXPRESS) in qualsiasi paese del mondo.
Garantiamo sempre per tutte le riparazioni tempi brevissimi e prezzi competitivi.
Per la maggior parte delle riparazioni abbiamo bisogno di un minimo di 2 settimane. Se il prodotto non dovesse essere riparabile, il cliente verrà contattato e gli verrà proposto una sostituzione con un'unità funzionante e le varie spese da sostenere ove ci fossero.
RIMBORSI E TRATTAMENTO
L'articolo/i restituito verrà esaminato attentamente e se la merce verrà ricevuta nelle stesse condizioni di come è stata spedita da EST AUTOMAZIONE allora verrà emesso un rimborso. Il rimborso verrà effettuato dopo 5 giorni lavorativi dalla ricezione della merce e con la stessa modalità di pagamento usata dal cliente. Riceverete una notifica via e-mail.
GIURISDIZIONE E FORO DI COMPETENZA
Tutte le parti concordano irrevocabilmente che le condizioni generali di vendita e gli obblighi che ne derivano sono interamente soggetti alla legge italiana, anche se in parte all'estero e in particolare per quanto riguarda il rapporto con il consumatore, la regolamentazione e la disciplina contenute nel codice di consumo di cui al Decreto legislativo n. 206 del 6.9.2005 con specifico riferimento alle norme sui contratti a distanza e nel decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70, nel commercio elettronico, nonché nel codice civile.
Inoltre, per qualsiasi controversia derivante da questo contratto la giurisdizione stabilita è la più vicina alla sede legale della EST AUTOMAZIONE
Per le tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Cliente non consumatore e EST AUTOMAZIONE è competente il Foro di Ascoli Piceno, Italia.
Invito
EST AUTOMAZIONE si impegna, in ogni caso, a cercare una amichevole composizione della lite e invita i Clienti, prima di avvalersi degli strumenti giudiziali e stragiudiziali sopra previsti, a inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: ecommerce@estautomazione.it.
Legge applicabile
Le presenti Condizioni così come tutti i contratti di vendita di cui EST AUTOMAZIONE è parte sono regolati esclusivamente dalla legge italiana.